sabato 15 novembre 2014

Torta di grano saraceno con marmellata di prugne

Come avrete ben capito ormai, a noi piace l' inverno e soprattutto il Natale.
Ci piace la sensazione calda che infonde, le chiaccherate con gli amici alla sera davanti a caldarroste arrostite e vin brulé, i profumi che si respirano in questo magico periodo.
E nonostante siamo ancora a metà novembre, noi facciamo di tutto per ricreare questa atmosfera con l'arrivo del primo freddo.
E niente è più gratificante di pasticciare in cucina insieme infornando un dolce che avoca tutto questo.
Ecco quindi la nostra ricetta della torta di grano saraceno, piatto che non manca ai Mercatini di Natale in Alto Adige, ovviamente rivisitata e come sempre milk-free.


Ingredienti:

  • 250g di farina di grano saraceno;
  • 250g di farina di mandorle;
  • 250g di zucchero;
  • 250g di margarina
  • 6 uova (dividere il rosso dall'albume)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
Per prima a cosa montate a neve gli albumi e riponeteli in frigo.
In una terrina mettete la margarina, ammorbidita a temperatura ambiente, insieme allo zucchero e mescolate finché non si crea una crema.
A parte unite la farina di grano saraceno a quella di mandorle e al lievito, una volta unite aggiungetele alla crema di margarina.
Quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungete l'albume poco alla volta, con l'aiuto di un leccapentola, infine versate l'impasto in uno stampo "imburrato".
Infornate a 180° per almeno 40, quando il tempo sarà terminato lasciate raffreddare su una gradella per dolci (togliendo ovviamente la torta dallo stampo).

Quando la torta sarà fredda, potrete tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di prugne( in realtà la ricetta originale prevederebbe quella di mirtilli o comunque frutti rossi..ma Volpina è così unica e speciale che oltre ad essere intollerante al lattosio è pure allergica ad ogni bacca/frutti di bosco! L'importante per questa torta è scegliere una marmellata non troppo dolce, per creare un po' di contrasto con la dolcezza dell'impasto).

Nessun commento:

Posta un commento