mercoledì 12 novembre 2014

Torta Ciocco-arancio (senza latte e senza burro)

Era da qualche giorno che dalla dispensa ci fissava triste e sconsolata una crema spalmabile al cioccolato e arancia che avevamo acquistato ad una fiera, ma che non avevamo ancora assaggiato perché, come spesso accade, "la teniamo via per un'occasione"...che poi non arriva mai.
E poi scade. E noi piangiamo.
Per ovviare a questo enorme problema, abbiamo rivisitato la ricetta della Sacher che da anni è custodita a casa di Volpina, prendendo spunto da questa per l'impasto della torta, ma creando una copertura moolto più facile.
Ed ecco il risultato!!


Ingredienti
- per la pasta della torta:

  • 200g di cioccolato fondente senza latte (in realtà è molto facile reperirlo anche al super, io ho usato quello della Zaini)
  • 200g di margarina a temperatura ambiente
  • 200g di zucchero
  • 8 uova
  • 230g di farina
- per la farcitura:
  • un bicchiere di succo d'arancia (a piacere potete aggiungere 1 cucchiaio di rum)
  • 300g di marmellata di arance (possibilmente senza pezzetti)
- per la copertura:
  • 50g di cioccolato fondente
  • crema spalmabile al cioccolato fondente e arancio (va bene qualsiasi cioccolato fondente spalmabile)
  • a piacere: codette di cioccolato
Innanzitutto spezzettate il cioccolato fondente che utilizzeremo per la pasta della torta in un pentolino a bagnomaria e fatelo fondere continuando a mescolare.
Separate il rosso dell'uovo dall'albume e montate quest ultimo a neve in una scodella, possibilmente fredda. Quando la spuma sarà bella soda, riponete il tutto in frigo.
In un'altra scodella mettete la margarina e lo zucchero: con l'aiuto della frusta elettrica mescolate; unite il cioccolato che avete in precedenza sciolto e, per ultimi, i tuorli.
A questo impasto omogeneo unite ora la farina, poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste, per evitare la formazione di grumi.
Aiutandovi (possibilmente con un leccapentole) unite all'impasto al cioccolato l'albume, muovendovi dall'altro verso il basso.
Prendete la tortiera (possibilmente dotata di cerniera) di 24 cm, "imburratela" (eh..purtroppo non esiste l'equivalente con la margarina..come si potrebbe dire: marganiratela?!), versate l'impasto livellando bene in superficie.
Cuocete a 180° per circa un'ora.

Quando avrete sfornato la torta dovrete lasciarla raffreddare; quando sarà pronta, tagliatela a metà e livellate leggermente la parte alta della torta.
Spennellate ogni lato con un po' di succo di arancia, dopodiché farcite con la marmellata.
Ricomponete la torta e versate un po di marmellata anche sulla parte in superiore di questa.

Sempre nel nostro amico pentolino a bagnomaria mettiamo il rimanente cioccolato spezzettato e sciogliamo; quando sarà bello cremoso aggiungiamo la cioccolata spalmabile: in questo modo la copertura non sarà croccante ma morbida.
Può accadere che aggiungendo la crema spalmabile il cioccolato si addensi un po': aggiungete senza paura un po' di latte ( di soia).
Rovesciate ora la copertura sulla torta e aiutandovi a spalmare con una spatola .
A piacere potete decorare con le codette di cioccolato (in questo modo se la copertura non dovesse essere perfettamente liscia non si noterà!)

Nessun commento:

Posta un commento