mercoledì 29 ottobre 2014

Muffin allo yogurt di capra

La prima ricetta che inaugura questo blog è pensata appositamente per chi, come Volpina, è intollerante al lattosio ma non vuole rinunciare a qualche coccolosa dolcezza!
Questi muffin sono molto leggeri, ideali per una colazione o una sfiziosa merenda, e possono essere arricchiti con un po' di marmellata o semplicemente un pizzico di zucchero a velo.
Ora...non resta che iniziare!




Ingredienti per 15 muffin:
-250g di farina
- 100g di zucchero
- 250g di yogurt di capra
- 2 uova
- 50g di margarina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 50 ml di latte (di soia)

Lasciate fuori frigo le uova, la margarina e lo yogurt in modo che quando inizierete a lavorare siano a temperatura ambiente; separate l'albume dai tuorli e per il momento lasciate gli albumi in parte.
Unite i rossi dell'uovo allo zucchero, al latte e al burro. Quando avrete ottenuto un composto bello cremoso unite la farina, alla quale avrete aggiunto il lievito.
Ora possiamo dedicarci agli albumi: in un altro recipiente montateli a neve e quando avranno raggiunto la consistenza di una spumosa nuvola, aggiungeteli all'impasto con un cucchiaio di legno, mescolando dall'alto verso il basso in modo da non perdere la sofficiosità dell'impasto!
Riempite i vostri pirottini di carta ma senza esagerare: ricordatevi che in forno si gonfieranno e non vogliamo che escano!
Infornateli a 170° per 20-25 minuti( ma teneteli d'occhio: ogni forno ha i suoi tempi), date un bacio a chi amate e quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.

Speriamo che questa prima ricetta vi sia piaciuta e che sia l'inizio di una bella avventura insieme.
A presto!

Volpina e Riccetto